A cura di QB Quanto Basta e MUVet nell’ambito del Festival Danza Urbana con il patrocinio del Quartiere Borgo Panigale-Reno
STORMO® è un progetto pluriennale della compagnia Effetto Larsen basato sullo sviluppo dell’armonia all’interno di gruppi di persone. Il suo nucleo è un workshop aperto a chiunque, durante il quale vengono create le condizioni per far emergere un’intelligenza collettiva. Il progetto sviluppa concretamente l’ascolto attivo attraverso una modalità di relazione semplice, fisica, immediata, che permette di guardare oltre i confini legati a ruoli, ceti sociali, cultura, lingua, nazionalità. STORMO® porta alla luce risorse sepolte nella memoria del corpo, permettendo al singolo di scoprirsi parte del gruppo e al gruppo di percepirsi come un’unica entità autoregolata.
Il 6 e 7 settembre 2019 la compagnia ha condotto un workshop aperto a tutti nella palestra della scuola media G. Dozza il cui esito performativo è stato presentato al Parco XI Settembre nell’ambito del Festival Danza Urbana. La giornalista freelance Alice Fiedler, dopo aver partecipato al workshop, ha scritto un articolo al riguardo, pubblicato in francese sulla rivista Mouvement e in inglese sul suo sito.