PLAY LISTEN
L'ascolto messo in gioco
L’ascolto ha una dimensione politica, è un’azione, un’attiva partecipazione all’esistenza degli altri, e anche alle loro sofferenze. L’ascolto stringe relazioni fra gli uomini formando così una comunità.
Byung-Chul Han
L’attenzione è la forma più pura e più rara della generosità
Simone Weil
La pratica dell’ascolto, elemento fondante della conoscenza e della relazione, permette ai bambini di vivere un’alternanza di tempi pieni e vuoti che favorisce l’elaborazione delle esperienze, fino alla costruzione di un pensiero personale.
Con il progetto Play Listen, QB sperimenta condizioni per praticare l’ascolto in alcune delle sue tante forme, individuando nuovi dispositivi che lo rendano possibile e gratificante, in gruppi di adulti e bambini.
Attorno al progetto si è creato un gruppo di lavoro che alterna la condivisione di pratiche a momenti di riflessione e progettazione.
Incontri per adulti e bambini dai 6 anni
Play Attention è un laboratorio di movimento dove bambini e adulti possono scoprire nuovi modi di giocare insieme, a partire dall’osservazione del proprio corpo, dei corpi degli altri, dello spazio che li circonda. È un invito all’attesa: concedendosi il tempo di guardare e di fare attenzione a ciò che è presente, si riescono a creare giochi imprevedibili utilizzando il movimento, lo spazio e il suono.
Incontri per adulti e bambini dai 6 anni
Play Walk propone una passeggiata insolita per scoprire (o riscoprire) i luoghi che si frequentano abitualmente, forse senza conoscerne la storia. Durante il percorso si alternano momenti di racconto a momenti di attivazione sensoriale per mettere a fuoco particolari visivi, olfattivi, tattili e uditivi della zona esplorata.
Echi di Bologna è un percorso alla scoperta del paesaggio sonoro della città, attraverso giochi con la voce e momenti di ascolto dell’acustica delle strade, dei portici e dei voltoni, delle piazze. L’itinerario prevede un’interpretazione degli elementi architettonici esplorati come partiture da eseguire con la voce e con il movimento, e l’ascolto di brani vocali legati alle storia dei diversi luoghi della città.
Passeggiando tra i suoni punta a creare interesse e curiosità nei confronti di un mondo che suona, spesso percepito come sfondo indifferenziato, valorizzando le capacità di ascolto e la possibilità di comporre gli elementi sonori scoperti in sequenze musicali significative. L’attività prevede l’integrazione dell’ascolto e delle produzioni sonore realizzate in esterno con una successiva rielaborazione collettiva, da svolgere preferibilmente in uno spazio chiuso.
Incontri per adulti e bambini dai 9 anni
Listen Play è una narrazione realizzata a partire dall’ascolto delle voci degli anziani raccolte nei centri sociali del quartiere, testimoni della vita e della trasformazione del territorio. La narrazione, proposta da un’attrice e da una cantante in presenza dei testimoni (anziani che hanno partecipato alla stesura del testo), permette ai bambini di dialogare direttamente con gli anziani, dopo aver acquisito conoscenze sulla vita passata del quartiere. La mediazione narrativa rende più facile per i bambini sintonizzarsi con una vita di quartiere lontana nel tempo e attuare un confronto fra generazioni, avvicinando modalità differenti di vivere gli stessi luoghi. Anche le domande dei bambini saranno motivo di analisi e rielaborazione, in quanto punti di vista importanti da comprendere.